20 anni in 20 settimane - parte 1

22 giugno 2020
Pietre miliari

1. Fondazione della WITS e primo anno intero

La prima settimana dei "20 anni in 20 settimane" risale all'anno di fondazione, il 2000, e il primo anno completo di attività: il 2001.

Prima della fondazione della WITS, Wim aveva già lavorato per Progress Software Italy in particolare per i maggiori clienti Costa Crociere e Fondiaria e come consulente esterno per vari clienti.

Un cliente WITS visitato per Progress Software è stato Sanyo Argoclima. L'azienda aveva un sistema informativo sviluppato internamente e cercava un'interfaccia web per accedere ai dati, come ad esempio un piano di consegna. Durante l'incontro iniziale Wim ha incontrato Sergio Porro che in seguito ha facilitato i contatti tra la WITS e la CSBF Informatica.

Oltre alla consulenza per Progress Software, la WITS ha continuato a lavorare per NCR Netherlands sul progetto IBS insieme a Jacques Bais e Tom Koenders, in particolare sul modulo azionario. Già a novembre, pochi giorni dopo l'inizio dell'attività, era prevista una visita sul posto ad Amsterdam per presentare la società appena fondata e fissare gli obiettivi per il prossimo periodo.

Un primo anno intero 2001

Il 2001 è stato il primo anno completo di attività e anche l'anno più produttivo della storia della OMS.

Lavorando in contemporanea per Progress Software Italia, NCR Olanda e a partire da settembre anche con CSBF Informatica per la città di Milano, l'agenda di WITS era al completo!

Per Progress Software Italy WITS ha lavorato per diversi grandi clienti e per alcuni piccoli progetti di sviluppo software interni ed esterni.

Per NCR Paesi Bassi, e successivamente per i paesi scandinavi, è stato sviluppato uno strumento IMPulse per facilitare le interfacce a circuito chiuso tra i diversi sistemi.

I contatti tra Wim della WITS e Franco Clerice della CSBF Informatica sono stati facilitati da Sergio Porro della Sanyo Argoclima che conosceva sia le aziende che i proprietari. Insieme hanno sviluppato un nuovo sistema informativo per la città di Milano, dipartimento servizi sociali.

Progress Software Italia

A partire dal 1998 Wim aveva già lavorato per Progress Software Italia come consulente esterno. Con la fondazione di WITS la collaborazione si è intensificata e sono stati realizzati molti progetti per i maggiori clienti, oltre a consulenze e sviluppi specifici per altri clienti.

Fondiaria - Progetto SOLE

Il progetto più importante del 2001 è stato il progetto di modernizzazione SOLE per Fondiaria. L'obiettivo del progetto era quello di portare l'applicazione a carattere host esistente ad una nuova implementazione di Progress Webclient / AppServer. La decisione di adottare questa combinazione appena rilasciata è stata il risultato della collaborazione di un grande team di Progress Software (Mario Petazzini, Claudio Invernizzi, Achille Franzetti, Marco Squintani e Wim van der Ham) e di un cliente disposto a fare il salto. Il team del cliente era guidato da Luca Lena e sponsorizzato da Giolitto. Sebbene inizialmente ci fosse un piano per creare una soluzione basata su Progress WebSpeed con Web UI, con l'introduzione del WebClient e del framework di sviluppo ADM2, la decisione finale è stata quella di migrare dal ChUI originale basato su host a WebClient Progress GUI su Windows in combinazione con Progress AppServer.

La WITS si è assicurata che il progetto avesse successo, facendo partecipare alla fase iniziale di progettazione consulenti di fama internazionale come il guru Progress Peter van Dam e definendo le migliori pratiche per lo sviluppo di WebClient/AppServer, che per molti di noi era una novità. Peter aveva già sviluppato un framework per lo sviluppo di Webclient e aveva portato l'esperienza necessaria per stabilire un solido standard di sviluppo.

Costa Crociere

Un altro importante cliente è stato Costa Crociere. Costa aveva appena acquistato il codice sorgente dell'applicazione TTG da Discovery Travel Systems e aveva bisogno di fare l'analisi del codice come procedura di assunzione. La WITS ha sviluppato e consegnato ProSCADT, uno strumento di analisi del codice sorgente e di documentazione per le applicazioni Progress. Parallelamente, dopo aver consegnato i corsi Progress DBA ai dipendenti di Costa Crociere, così come la migrazione di sei database separati in un unico database, WITS ha analizzato e implementato l'alta disponibilità con le procedure After Imaging e Backup.

Altre consulenze Progress

Sono state fornite anche consulenze Progress per Festival Crociere e Information Consulting.

Progetti di sviluppo interno ed esterno

Il progetto di sviluppo iniziato nel 2000 per Sanyo Argoclima è proseguito anche nel 2001 portando l'idea originale ad una piena implementazione utilizzando Progress Webspeed.

Un altro progetto di Proof-of-Concept è stato fatto per la Comet. In questo progetto è stato utilizzato uno scanner terminale portatile con un browser web integrato per la scansione dei codici a barre degli articoli e attraverso Progress Webspeed ha restituito informazioni sui prodotti e sui livelli di scorte. Questa è stata la base per una procedura di controllo automatico delle note di spedizione.

Ogni anno la Whirlpool sponsorizzava un'iniziativa per proposte innovative e quell'anno fu sponsorizzato uno shopping interno. La soluzione chiamata "Pick-Up-N-Go" permetteva ai dipendenti della Whirlpool di fare acquisti on-line in un portale aziendale e di farsi consegnare la merce all'interno dell'ufficio aziendale. I pagamenti dei beni e dei servizi sono stati presi direttamente dallo stipendio del dipendente. WITS fece la manutenzione della soluzione insieme a Rob Kamp di Vitalogic (un partner olandese di Progress). Rob aveva già vissuto a Milano ed era ansioso di fare questo lavoro nella sua seconda patria. La soluzione originale è stata sviluppata da Mike Fechner.

NCR Paesi Bassi

La manutenzione dell'applicazione IBS è continuata e si è conclusa nel 2001, mentre le interfacce a circuito chiuso sono state create per il sistema Dispatch/1.

CSBF Informatica

Dopo la consulenza di Progress fornita a maggio, il WITS e CSBF Informatica hanno lavorato insieme per l'ammodernamento del sistema informativo del servizio sociale della città di Milano.

Lo sviluppo è iniziato ad agosto e settembre 2001 ed è continuato per il resto dell'anno e per molti anni dopo. La squadra originaria era composta da Franco e Simone Clerici e Wim van der Ham della WITS. Lo stakeholder per la città di Milano era Piera Toletti e lo staff dell'ufficio EDP "ufficio CED" era composto da Elda Pisani e Paolo Tondelli.

Sfida PUG 2001

Il 21 settembre Wim ha visitato il PUG Challenge 2001 olandese a Veldhoven. Fu l'inizio di una lunga serie di conferenze annuali che Wim visitò e non solo come delegato. Ma questa è un'altra storia.

Trova la parola!

Come annunciato nell'articolo iniziale, in ogni parte della serie "20 anni in 20 settimane" c'è una parola nascosta da trovare. Nell'ultimo episodio avrete raccolto 19 parole per comporre una frase. Le parole non saranno fornite nell'ordine corretto ma nell'ultima parte avrai un suggerimento che ti aiuterà.

Per trovare la parola bisogna prendere le lettere specificate dei nomi indicati (di persone, aziende, applicazioni, strumenti, ecc.).

Ad esempio "Fornitore dell'ambiente di sviluppo (8 lettere, prendere l'ultima)" darebbe la "s" dal nome "Progress".

  1. Nome di un membro del team del progetto NCR Netherlands IBS (3 lettere, prendere la prima)
  2. Strumento per implementare interfacce a circuito chiuso (7 lettere, prendere la prima)
  3. Città per la quale è stata sviluppata un'applicazione per il dipartimento dei servizi sociali (6 lettere, prendere la prima)
  4. Nome di famiglia dello sviluppatore originale della soluzione per Whirlpool (7 lettere, prendere la seconda)

Ora dovreste avere una parola composta da 4 lettere. Tornate la prossima settimana per la parte successiva e la parola successiva.

Torna a "Festeggiare i 20 anni della WITS in 20 settimane".

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Ci piacerebbe entrare in contatto con voi!

Grazie! La vostra richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
* Campi obbligatori