Avete paura di Progress OpenEdge 12.7?

17 giugno 2020
Progressi

Disponibile la nuova versione 12.7 di OpenEdge!

Nel maggio del 2023 Progress rilascia un'altra release innovativa di OpenEdge: la versione 12.7.

Scoprite le novità di questa release e preparate il vostro team di sviluppo a ciò che sarà disponibile nella nuova versione con supporto a lungo termine.

Nel frattempo, scoprite cosa è stato incluso nell'ultimo Service Pack 12.2 pubblicato l'11 maggio 2023 su questa pagina web.

Quali sono le novità più importanti della 12.6?

Una delle novità più importanti è l'integrazione con Kafka. Molte aziende moderne, che guardano alle piattaforme di streaming distribuito per i loro ecosistemi event-driven, hanno scelto Apache® Kafka® come tecnologia preferita. Dopo l'integrazione di OpenEdge con Kafka, le applicazioni OpenEdge sono in grado di partecipare a un'architettura event-driven basata sulla piattaforma Kafka per inviare e ricevere messaggi da applicazioni ABL o per essere consumate da altre applicazioni Kafka.

Nell'ABL orientato agli oggetti esiste la possibilità di serializzare una collezione SortedSet in JSON.

Un'altra importante funzione è quella che consente agli sviluppatori di identificare le perdite di memoria. Questo è particolarmente importante quando si migra dal classico Application Server basato su broker-agent al moderno PASOE multithread basato su tomcat.

Le aree del database che sono state migliorate includono: PROUTIL IDXCOMPACT pulisce i blocchi di indici inutilizzati (utile quando si eseguono operazioni di cancellazione di massa), supporto di file di grandi dimensioni per tutte le licenze di database (non più solo per la licenza Enterprise), troncamento dell'area di archiviazione dei dati online, utilità diagnostiche eseguibili simultaneamente (con connessioni di sola lettura), riduzione dell'overhead di elaborazione delle correzioni degli indici, dump binario con un maggior numero di dati e dettagli sui record danneggiati e dump e caricamento dei dati delle tabelle con gli utili di amministrazione dei dati come la classe DataAdminService, i pacchetti OpenEdge .DataAdmin e OpenEdge.DataAdmin.Util.

Infine OpenEdge 12.6 è ora supportato da JDK 17.

Si noti che la versione 12.6 è una release innovativa e non una release di servizio a lungo termine. Ciò significa che, in caso di bug, è necessario aggiornare alla release innovativa successiva, poiché ora i service pack vengono rilasciati su una release innovativa. Per questo motivo si consiglia di utilizzare la release 12.6 solo in fase di sviluppo e non in produzione.

Per tutti i dettagli seguite questo link che vi porta direttamente alla pagina delle novità sul sito web di Progress:

Novità di OpenEdge-12.6.html

Ricordate quali funzioni abbiamo ottenuto nella 12.5?

Una novità molto importante di OpenEdge 12.5 è l'integrazione dei dati con Kafka! Permette sia di consumare che di produrre messaggi verso i cluster Kafka.

Per gli sviluppatori ci sono alcune belle aggiunte all'ABL, in particolare: Collezioni di elenchi, Override di proprietà di classe, operatore di navigazione sicura ABL (alias l'operatore "Elvis" ?:) e dichiarazioni AGGREGATE più veloci, lato server.

Il database è stato migliorato con la troncatura BI sui database di destinazione della replica, una migliore compressione per i backup del database, un'utilità IDXFIX più veloce e la possibilità di spostare e trasferire facilmente oggetti di grandi dimensioni (LOB).

Sono stati aggiunti nuovi metodi di crittografia (AES-GCM) per aumentare la sicurezza ed è stata migliorata l'integrazione con OAuth2 e SAML.

È stata rilasciata una nuova versione dell'OpenEdge Command Center (1.1) per gestire tutte le istanze PAS OE e per visualizzare, distribuire e disinstallare facilmente le applicazioni ABL e i servizi ABL REST.

In OpenEdge Developer Studio è stata resa disponibile una nuova funzionalità: Compilazione intelligente. Compila tutti i file sorgente correlati quando un riempimento di inclusione o una classe sono stati modificati. Si basa sui dati di compilazione XREF e "conosce" la relazione tra un file sorgente e tutti i file di inclusione e le classi correlate (e annidate).

Inoltre, la gestione degli agenti PASOE è stata semplificata dall'introduzione dell'identificatore di sessione nella connessione del client al database. Ciò offre la possibilità di terminare in modo sicuro le sessioni non rispondenti senza terminare le altre sessioni in esecuzione.

Avete bisogno di ulteriori informazioni? Chiedetecele compilando il modulo di contatto in fondo a questo articolo. Ricorda che puoi ricevere un'ora di consulenza gratuita!

E non dimenticate le nuove funzioni della 12.4

Una nuovissima utility di riorganizzazione del database che toglie la necessità di fare Dump&Loads offline!

Un nuovo framework DevOps basato su Gradle.

Miglioramenti del database come Auto-reconnect e BIM (un processo a supporto della gestione della BI).

C'è anche un nuovo centro di comando per controllare i tuoi Progress Application Server nel cloud

Controlla i dettagli sulla pagina"Cosa c'è di nuovo in OpenEdge 12" di Progress.

Cosa abbiamo già ricevuto in OpenEdge 12.3

E ricordatevi cosa avevamo già ricevuto in Progress OpenEdge 12.3

Tabelle Tampone Hash

Interrogazione lato server si unisce.

E probabilmente la caratteristica più importante della versione 12.3 può essere riassunta così: NIENTE PIÙ DUMPS & LOADS!

Grazie a una nuova opzione del comando TABLEREORG di proutil è possibile eseguire un D&L senza fermare il database...

Riorganizzare i dati dei record frammentati
Il nuovo qualificatore PROUTIL TABLEREORG permette di riorganizzare i dati dei record frammentati mentre la tabella associata rimane accessibile alle operazioni OLTP. Il nuovo processo sostituisce le lunghe operazioni di dump e load, le ricostruzioni degli indici associati e il rebase dei target di replica. I dati di record ammissibili devono essere tutti situati all'interno della stessa area di archiviazione di tipo II. Sono supportate tabelle partizionate e multi-tenant.
Per i dettagli, vedere PROUTIL TABLEREORG qualificatore.

E queste sono solo alcune delle caratteristiche eccitanti disponibili.

Hai bisogno di aiuto?

Come sempre, la WITS può aiutarvi a pianificare ed eseguire la migrazione.

Sondaggio su Progress

Puoi far sapere a Progress quando hai intenzione di migrare alla versione 12 facendo questo Sondaggio

C'è anche l'annuale Product OpenEdge Survey che ti permette di dare la tua opinione su quali caratteristiche vorresti vedere nelle prossime versioni.

Affrettatevi perché il sondaggio si chiuderà questa settimana! (il 5 novembre 2021)

Differenze tra 12.2 e 12.5

Clienti e partner hanno chiesto quali sono le differenze tra l'attuale versione Long Term Supported (LTS) di OpenEdge (12.2) e la versione Non-Long Term Support (12.5), ora disponibile. Ecco i dettagli descritti nella pagina"Cosa c'è di nuovo in OpenEdge 12" di n Progress.

  • OpenEdge 12.2 è una release LTS (Long Term Supported). Questo permette ai clienti di realizzare i benefici di OpenEdge mentre continuano a ricevere supporto tecnico per diversi anni. Questo dà una maggiore stabilità operativa e longevità su una release permettendo decisioni informate e sicure.

  • OpenEdge 12.5 è una release non supportata a lungo termine. Questa release supporta l'integrazione continua e la consegna continua (CI/CD) per coloro che beneficiano di una cadenza di rilascio più rapida. Una Non-LTS offre inoltre ai clienti l'opportunità di utilizzare e testare le funzionalità che appariranno nelle prossime versioni LTS (Long-Term Supported).

In pratica noi di WITS suggeriamo di utilizzare la release 12.2 in un ambiente di produzione e la 12.5 in fase di sviluppo.

Per altre domande, basta chiederci compilando il modulo di contatto in fondo a questo articolo. Ricorda, puoi ricevere un'ora di consulenza gratuita!

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Ci piacerebbe entrare in contatto con voi!

Grazie! La vostra richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
* Campi obbligatori